In cucina senza plastica di Carla Barzanò

Una guida per muovere piccoli ma grandi passi verso una vita a impatto ridotto

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 3 luglio 2020

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Slow Food Editore
Con l’arrivo del mese di giugno riparte la challenge ecologica diffusa a livello mondiale Plastic Free July, con lo scopo di imparare a vivere riducendo o addirittura eliminando tanti prodotto in plastica dalla nostra quotidianità.

Pensate alla vostra cucina: dispensa, frigo, contenitori, involucri e guardate quanta plastica vi circonda. Tanta, vero? E’ il momento allora di tuffarsi nella lettura di “In cucina senza plastica” di Carla Barzanò edito da Slow Food Editore.

Per capire l’entità del problema e aprire gli occhi, il volume si apre con una ampia, esaustiva ed istruttiva panoramica sull’invasione da plastica che stiamo vivendo (giusto per citare un numero, 570.000 tonnellate di plastica finiscono nel Mediterraneo ogni anno), sui diversi tipi di plastiche, sulla permanenza in ambiente dei rifiuti, il riciclaggio, la ricerca di materiali alternativi.

Piccoli gesti per far ottenere grandi cambiamenti (e grandi soddisfazioni!): cambiare le abitudini di spesa, sostituire le buste usa e getta con quelle in tessuto, utilizzare sacchetti di carta e contenitori in vetro, scoprire le alternative alle pellicole da cucina usa e getta, dotarsi di strumenti ed elettrodomestici che permettano di ridurre considerevolmente il ricorso a prodotti con imballi impattanti, optare per utensili ecosostenibili per le pulizie. E per finire la giornalista, dietista ed esperta di educazione ambientale e cucina sostenibile ci propone ben 46 ricette per cucinare senza plastica.

Un volume ideale per chi vuole approcciarsi ad una quotidianità più sostenibile, una guida per muovere piccoli ma grandi passi verso una vita a impatto ridotto.


27 maggio 2020, Slow Food Editore
Pagine 2018
Prezzo di copertina: 18 euro
Tag:  In cucina senza plastica, Carla Barzanò, Slow Food Editore, Plastica, Plastic free, Sostenibilità, Inquinamento, Impatto ambientale

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni