Lo sfruttamento nel piatto di Antonello Mangano

Un libro per riscoprirsi consumatori consapevoli di fronte ad uno sfruttamento che è impossibile ignorare

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 2 luglio 2020

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Laterza
Cosa nasconde il cibo che acquistiamo al supermercato e portiamo sulle nostre tavole? Quanti consumatori se lo domandano davvero e a quanti invece basta sapere di aver approfittato di un'offerta e risparmiato sul totale della spesa?

Quel sottocosto nasconde spesso la vita disagiata di centinaia di persone, di uomini e donne che vivono in baraccopoli e condizioni di precarietà, senza alcuna tutela e senza alcuna dignità.

Celebre ed emblematico è il caso della piana di Rosarno, finita numerose volte al centro della cronaca, ma ancora marchiata da terrificanti condizioni di "vita".

Etica e sostenibilità sono inesistenti, annientate dal dominio dello sfruttamento, del caporalato, della mafia, della violenza che macchiano di sangue le arance calabresi e non solo.

Arance, pomodori, uva: lo sfruttamento che infanga le produzioni italiane spazia purtroppo da nord a sud, dove frutta e ortaggi prodotti e raccolti vengono esportati in tutto il mondo, mentre sugli scaffali dei nostri supermercati arrivano kiwi della Nuova Zelanda e del Cile e pere del Sudafrica e dell'Argentina.

Come è possibile non rendersi complici di questa catena disumana? Scegliendo di essere consumatori consapevoli che si affidano a produttori certificati, indagando sulla provenienza dei prodotti, facendo la spesa in realtà locali, del commercio equo e solidale o attraverso gruppi di acquisto solidale.

Antonello Mangano attraverso le pagine del libro "Lo sfruttamento nel piatto" edito da Editori Laterza ci conduce in una serie di approfondite ricerche sulla filiera di alcuni prodotti agricoli tra quelli maggiormente a rischio, aprendo gli occhi dei consumatori e raccontando realtà che è impossibile ignorare.


18 gennaio 2020, Editori Laterza
Pagine 182
Prezzo di copertina €16,00 / ebook 4,99
Tag:  Lo sfruttamento nel piatto, Antonello Mangano, Editori Laterza, Sfruttamento, Caporalato, Mafia, Ingiustizie, Rosarno, Consumo consapevole

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni