Tutte le donne sognano segretamente fin da bambine, il giorno in cui il loro amato s’inginocchierà per fare la fatidica domanda. Detto e considerato questo, caro uomo che hai faticosamente deciso di compiere il grande passo, sei veramente sicuro di avere pensato a tutto e di sapere cosa fare?
Inutile dire che il margine di errore permesso in questi casi è pari a zero e che ogni dettaglio, nessuno esluso, deve essere assolutamente perfetto!
Probabilmente ora che stai leggendo quest’articolo l’agitazione sarà aumentata, ma questo è un bene: devi essere perfettamente cosciente dell’importanza del momento! Però niente panico! C’è un’arma che può aiutarti a sferrare il colpo decisivo per il tuo successo: parliamo dell’anello naturalmente!
Eh sì, non soltanto questo sarà il passo che cambierà radicalmente la tua vita per sempre ma sarà anche quello che comporterà anche un notevole alleggerimento del portafogli! L’anello per la proposta di matrimonio, deve essere l’oggetto che esprime tutto il tuo amore per lei e che deve suggellare la vostra unione per l'eternità, quindi dimentica di risparmiare e preparati a puntare in alto.

La tradizione vuole che sia
un solitario, e per chi fosse completamente digiuno sull’argomento, mi sto riferendo all’anello con singola pietra incastonata; questo deve essere poi in platino o in oro, giallo, bianco, rosa o rosso e naturalmente
con diamante, meglio se accompagnato da una
certificazione internazionale (GIA, IGI, HRD, De Beers), soprattutto se la pietra è pari o superiore a 0,30 ct.
Per quelli di voi che poi hanno a che fare con ragazze stravaganti, niente paura, potrete optare su anelli con pietre colorate, come lo splendido zaffiro blu dell’anello di Lady D.
Tieni bene a mente poi che l’anello che sceglierai sarà quello che lei porterà al dito per il resto della sua vita, quindi devi selezionarlo in base ai suoi gusti. Non sai da che parte iniziare? Era prevedibile, ma non disperare: comincia studiando le tipologie di anelli che indossa tutti i giorni. Nessun risultato? Ricorri all’aiuto di un’alleata: andranno benissimo la sorella dell’amata, la mamma oppure l’amica più cara; così sarai sicuro di non sbagliare.
Un altro consiglio da non dimenticare è quello di affidarsi sempre a esperti, la spesa è ingente e il rischio di poter sbagliare elevato.
Conoscere le 4C (carato, colore, trasparenza -clarity- e taglio -cut), affidarsi a persone competenti nel campo e rivolgersi a gioiellerie di fama, sono i primi passi per acquistare un anello di fidanzamento adatto. Oggi è possibile farlo anche direttamente dal web, come ad esempio sul sito di
LeS Creations, un vero e proprio laboratorio orafo online che ti aiuterà a progettare il tuo anello per la proposta di matrimonio.Non cantare vittoria, ancora non puoi dirti pronto per la proposta, c’è un altro dettaglio fondamentale su cui devi lavorare: la misura del dito dell’amata. Non c’è niente di più brutto nel fare una sorpresa e regalare un anello troppo largo o stretto. Armati di tutta la discrezione possibile e trafuga uno dei suoi anelli per essere certo della giusta dimensione!
A cura di Chiara Bucalossi