Al via il Nuovo Spazio Montessori: la terra di mezzo tra adulti e bambini

Da ottobre, tanti corsi e iniziative dedicate alla prima infanzia organizzati dal CRAL

di Francesca Tommasi

Pubblicato venerdì, 28 settembre 2012

Rating: 3.4 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
«Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo»
(Maria Montessori)
 
Proprio qui tra le pagine di Mondo Rosa Shokking abbiamo toccato le corde dei cuori femminili nella loro declinazione di mamma, abbiamo conosciuto mamme e bimbi digitali con il Diario di HiBaby e gli stessi cimentarsi davanti ai fornelli con le ricette di Miralda Colombo.
 
Questa volta è un’intera città a farsi a misura di bambino, grazie ad un’iniziativa partita dal Comune di Milano attraverso il CRAL, il Centro Ricreativo Aziendale dei Lavoratori.
 
Sabato 29 settembre sarà inaugurato, infatti, il progetto del Nuovo Spazio Montessori, una grande culla destinata ad accogliere bambini fino a tre anni e rispettivi genitori.
 
Attraverso il metodo educativo di Maria Montessori, lo spazio si pone come finalità quella di sviluppare le capacità cognitive e psicologiche dei più piccoli, nel rispetto dell’età e in una costante prospettiva di gioco e divertimento.
 
Sono sempre più numerose le associazioni - pubbliche e private - dislocate sul territorio che si occupano della prima infanzia, un periodo cruciale dove i bambini imparano a relazionarsi con il mondo e a comunicare con esso.
 
Anche all’interno dello Spazio Montessori le attività non saranno solo finalizzate all’apprendimento in senso stretto, ma si baseranno anche sullo sviluppo del rapporto figli e genitori, tanto che quest’ultimi sono chiamati a partecipare attivamente, per conoscere e comprendere le esigenze delle nuove vite.
 
Le attività proposte sono molteplici e di provata validità scientifica, dallo yoga alla musica, dalla psicomotricità alla lingua inglese, nella CRALACADEMY ogni iniziativa sembra fare da tramite tra il mondo degli adulti e quello dei più piccini, in uno spazio – una sorta di Terra di mezzo - pensato a misura di infante, grazie anche all’affiancamento di un’educatrice montessoriana.
 
 
Per informazioni 02/88454588 cultura@cralcomunemilano.it
 
La presentazione del 29 settembre è aperta a tutti previa prenotazione
si terrà in via Bezzecca 24 a Milano
Tag:  Spazio Montessori, bambini, educazione, yoga, CRAL, HiBaby, Miralda Colombo

Commenti

21-07-2013 - 11:07:49 - Cecilia
Da ex-redattrice di MRS,caldeggio senz'altro questa splendida iniziativa: le educatrici Sonia e Isabella sono preparatissime e accoglienti. Tariffe competitive e vero calore umano!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni