La Bottega dei Bimbi. Il negozio dell’usato di qualità per i bambini

Abbiamo intervistato Annalisa, l’ideatrice di questo progetto nato nel giugno 2012. Ha deciso di buttarsi in questa avventura perché crede che «riciclare sia meglio che buttare»

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La Bottega dei Bimbi di Mozzate (CO) è il negozio dell’usato specializzato in articoli di abbigliamento e di accessori di diverso tipo, per i bambini da 0 a 10 anni: qui si trovano solo prodotti funzionanti, puliti e di qualità. Grazie a questa iniziativa, mamme e papà possono vendere abiti e oggetti ancora in buono stato appartenuti ai loro figli e molti altri genitori possono acquistare ottimi prodotti a basso costo.

Per conoscere meglio il progetto, abbiamo intervistato Annalisa, ideatrice e proprietaria del negozio.

Cara Annalisa, oggi parliamo del Suo negozio dell’usato, La Bottega dei Bimbi: cosa L’ha spinta ad avviare un’attività in proprio che comporta sforzi economici ingenti e responsabilità notevoli?
Innanzitutto grazie per esservi interessate al mio piccolo grande mondo! In realtà siamo specializzati in abbigliamento, giocattoli e tutto ciò che riguarda la puericultura con un unico filo conduttore: usato sì, ma di qualità, perché coi bimbi non si scherza! Cosa mi ha spinto? Un mix di coraggio, pazzia e l’essere rimasta a casa dal mio precedente lavoro. Se ci aggiungete i risparmi di una vita, l’appoggio incondizionato di amici e famiglia e la voglia di realizzare un sogno, trovate la ricetta perfetta della Bottega dei Bimbi.

La Bottega dei Bimbi è un progetto giovane, nato nel giugno 2012: si è sempre occupata di bambini anche prima o svolgeva una professione estranea a questo mondo?
Lavoravo nel turismo e nell’organizzazione di eventi, ma ho sempre amato i bambini. Non puoi pensare di fare questo lavoro se non ami i bambini (e le loro mamme!). Diciamo che le mie precedenti esperienze lavorative, anche se estranee a questo mondo, mi hanno comunque formato a livello di gestione delle relazioni ed aiutato a capire che potevo farcela a gestire una mia realtà aziendale.

La maternità ha influito sulla decisione di aprire un negozio destinato esclusivamente ai bambini?
Assolutamente sì. L’attesa e i primi anni dei bambini sono ricchi di stimoli, possibilità di relazionarsi con altre mamme, siti web, riviste, incontri e corsi dedicati a questa fase della vita di una donna. Sono entrata nel vortice circa 3 anni fa e non ne sono più uscita, anche perché in negozio il 20% del tempo è dedicato alla vendita e l’80% alle storie delle “mie” mamme e dei loro bimbi.

Perché ha scelto di concentrarsi proprio sull’usato?
Fondamentalmente per quattro motivi: perché le cose dei bambini si usano pochissimo, perché le cose nuove dei bambini costano tantissimo, perché credo nella filosofia che riciclare sia meglio che buttare (se non puoi proprio regalare!) e, infine, perché al giorno d’oggi guadagnare qualche soldino vendendo le proprie cose inutilizzate non può che essere positivo.

Quali sono le finalità di un negozio come La Bottega dei Bimbi e a quali genitori si rivolge in particolare?
Le finalità sono semplici e duplici: vendere e realizzare denaro contante con quello che si ha già e non serve più, e comprare articoli belli, puliti, funzionanti. Mi rivolgo a tutti i genitori, che lo siano da poco, che lo saranno a breve, o da almeno… 10 anni! I miei clienti sono mamme e papà attenti alla qualità e alla pulizia di ciò che propongo, ma con la consapevolezza che “usato” non vuol dire brutto, sporco e rovinato: qui da noi vuol dire solo che arriva da un altro armadio, da un'altra cameretta, e non da uno scaffale di un negozio.

Come funziona esattamente lo scambio di abiti e attrezzature che poi Lei mette a disposizione?
E’ il sistema del conto vendita. Il privato mi porta le cose che vorrebbe provare a vendere, le valuto e se rispettano i parametri che vi raccontavo sopra, vengono messe in esposizione in negozio pronte per la vendita, per un totale di 90 giorni con un sistema di sconti progressivi. Tutto l’invenduto viene invece dato in beneficenza ad associazioni mamme-bambini che ho conosciuto personalmente o viene ritirato dal cliente.
La realizzata vendita invece viene divisa al 50% tra il mercatino e il privato.

Il cliente trova offerte vantaggiose e prezzi ribassati nel Suo negozio?
Togli il punto di domanda e la risposta è già perfetta così.


Via Varese 5/C
22076 - Mozzate (CO)
Tel. 0331.363151
Orari: dal martedì al sabato 9.00-12.30 e 15.00-19.00
Tag:  La Bottega dei Bimbi, negozio dell’usato, bambini, abbigliamento, riciclare

Commenti

23-10-2012 - 10:49:26 - ombretta
In un periodo di CRISI è giusto riciclare.... come si faceva una volta.
23-10-2012 - 12:54:09 - Daniela
In poche parole...idea fantastica,negozio meraviglioso!!!!e Annalisa vale infiniti MI PIACE!!!!!!
23-10-2012 - 19:59:52 - Rita
Alla faccia di chi dice ke i giovani sono mammoni, o ke non si accontentano, Annalisa si è rimboccata le maniche ed ha creato una realtà fantastica, dove si può trovare tutto quanto serve a mamme e bimbi,, cose bellissime, usate pochissimo e molto ben conservatee un'accoglienza amichevole ma qualificata!!!!!!!!!!!! Annalisa è bravissima!!!!!!!!!! andateci per credere!!!!!!
26-09-2013 - 22:14:59 - Stefania
Tutto molto bello pulito e curato. Annalisa è molto brava e gentile.
04-12-2013 - 08:52:37 - Eleonora
idea fantastica!!! giochi, vestiti, idee regalo a prezzi ottimi devo dire! Annalisa gentilissima e capace, davvero complimenti per tutto!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni