Honey money di Catherine Hakim

Donne, usate il vostro capitale erotico

di Sara Avesani

Pubblicato mercoledì, 17 ottobre 2012

Rating: 4.5 Voti: 17
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Classe 1948, sociologa alla London School of Economics, Catherine Hakim non ha nulla del puritanesimo alla British. Con il suo libro, Honey Money, tradotto in Italia con il titolo Capitale erotico, ha infiammato i lettori ma soprattutto le lettrici di tutto il mondo. Il perché è presto intuibile: invita le donne ad usare il proprio capitale erotico, il proprio fascino, carisma e avvenenza per conquistare il successo.

Se, molte femministe si offendono di fronte a tanta superficialità è perché, spiega la Hakim, sono convinte chela donna debba scegliere fra bellezza ed intelligenza. Le donne non devono arrivare al successo perché sono belle ma perché sono intelligenti ed istruite. Niente di più sbagliato: la bellezza ha un valore fondamentale e le donne dovrebbero imparare ad usarla al meglio. “La bellezza è come una carta di credito, apre le porte e scavalca anche le differenze sociali”. Al lavoro incalza, “i belli sono meglio pagati e fanno più facilmente carriera”, lo stesso vale anche per le relazioni sociali: le persone “belle” attraggono maggiormente, hanno un appeal contagioso.

Attenzione però, il capitale erotico non riguarda solo la bellezza ma rappresenta un mix di “buone qualità”: il vestirsi bene, le buone maniere, l’essere competente, vivace, di carattere. Si tratta dunque della capacità di autovalorizzare le proprie caratteristiche, tutte quante, senza che nessuno ti giudichi frivolo per questo.

Gli esempi ci sono, e anche illustri, uno su tutti: Catherine Lafarge, presidente del Fondo Monetario internazionale. Ha saputo valorizzare la sua bellezza, benché non standard: nessuno mai potrebbe obiettare sul suo fascino. Perfino i politici hanno capito l’importanza di utilizzare il proprio capitale erotico, in Italia però sembrano averlo preso fin troppo alla lettera.

Considerare la bellezza un valore da non supportare per arrivare al successo, cosi come dogmato in anni di femminismo in senso stretto, in realtà non fa altro che aumentare il potere maschile. Il tentativo della Hakim è semplice: “donne utilizzate il vostro capitale erotico”, l’intelligenza sta anche nel mettere a frutto le proprie risorse estetiche. Ad ognuna il proprio pensiero.


2011, Penguin Books Ltd
pp. 372
prezzo di coperina € 13,11
(libro in lingua originale)
Tag:  Catharine Hakim, Honey Money, Penguin Books, Capitale erotico, femminismo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni