Cantine Montagna. Il primo incontro del Mondo Rosa Shokking Wine Tour

Sabato 24 settembre prende il via il ciclo di appuntamenti organizzati da Mondo Rosa Shokking durante i quali partecipanti potranno degustare alcuni tra i migliori vini lombardi, nonché scoprire il territorio e le cantine da cui questi vini nascono

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 12 settembre 2011

Rating: 4.4 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il primo evento in Cantina organizzato da Mondo Rosa Shokking è ormai alle porte e, per spronare gli ultimi ritardatari ad iscriversi, ecco il programma dettagliato del pomeriggio.

L’arrivo è previsto in cantina - con mezzi propri- sabato 24 settembre alle ore 16 presso le Cantine Francesco Montagna, dove Marzia Cordini ci accoglierà con una breve introduzione sull’azienda di famiglia, la sua storia e i progetti per il futuro. Si proseguirà quindi con una visita alla cantina durante la quale ci verrà spiegato il processo di produzione del vino.

Quindi ci raccoglieremo nella sala degustazione dove Marzia ci parlerà del territorio (o meglio Terroir) dell’ Oltrepò Pavese e delle sue peculiarità, per poi soffermarci sulle diverse tipologie di vini prodotti, delineandone le caratteristiche ed eventuali abbinamenti.
 

La degustazione, prevista come conclusione del pomeriggio, includerà alcuni dei vini rappresentativi del territorio e dell’azienda.
 
Inizieremo con un Metodo Classico Pinot Nero cuvée tradizione (solo pinot nero 24 mesi sui lieviti) e cuvée della casa (pinot nero 80%, chardonnay 20%, 18 mesi sui lieviti). Avremo poi modo di commentarli insieme per evidenziarne le principali differenze.  In abbinamento: scaglie di grana.

La seconda degustazione prevede un bianco, un Sauvignon (abbinato a un rotolo di caprino e salmone) oppure un Riesling fermo 2010 (abbinato ad una frittatina ai porri), per arrivare ad un rosso fermo: Rosso op doc Valmaga 2005 (abbinamento ancora da definire).

Per concludere in bellezza verranno offerti due vini dolci: un Sangue di Giuda (7,5% vol) e a seguire un passito bianco da uve Suvignon (15% vol) insieme ad una buonissima torta con crema o al cioccolato.
 
Per aumentare la vostra curiosità, nell’articolo alcune foto tra le quali un paio che ritraggono il vigneto Nuval durante la vendemmia del Pinot Nero che ha avuto luogo lo scorso Agosto, e una della bottiglia di vino Bertè e Cordini immersa nei filari.

Vi aspettiamo numerosi!

 
Per informazioni:
Cel. 347 8680531
Visitate la pagina su facebook dedicata al Mondo Rosa Shokking Wine Tour


Cantine Francesca Montagna (Oltrepò Pavese) con Marzia Cordini:
Sabato
24 settembre 2011 ore 16
Via Cairoli 67 - 27043 Broni (PV)

 
La quota di partecipazione è di 15 euro a persona per ciascun incontro, ridotto a 10 euro per gruppi di minimo 3 partecipanti.
Oppure 20 euro a persona per entrambi gli incontri di Settembre e Ottobre.
 
La data di marzo è ancora da definirsi ma avrà un prezzo agevolato per chi ha già partecipato agli incontri precedenti.
 
I partecipanti raggiungeranno le Cantine con mezzi propri.
Tag:  Cantine Francesco Montagna, Mondo Rosa Shokking Wine Tour, 24 settembre 2011, degustazione, Oltrepò Pavese, Marzia Cordini

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni