La Bottega del Vinaiolo. A Milano, in via Washington

Vino sfuso, bottiglie selezionate e prodotti di qualità

di Massimo Marchesi

Pubblicato lunedi, 14 novembre 2011

Rating: 4.5 Voti: 15
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Metti che hai una bottiglia vuota e non sai come riempirla, metti che questa bottiglia diventi un fiasco, un bidone o una damigiana, ma comunque rimanga vuota: in via Washington 91, a Milano, c’è una bottega dove troverai sempre due ragazzi simpatici e molto appassionati che la riempiranno con dell’ottimo vino a prezzi più che ragionevoli.

Andrea Marchesi (non siamo parenti, ndr) e Carlo Beltrami gestiscono La Bottega del Vinaiolo, questo minuscolo negozio che, oltre al vino sfuso, vende olio extravergine (in latta o in bottiglia), prelibate conserve e nonché bottiglie provenienti da cantine di tutta Italia.

Entrando al “Vinaiolo” si ha la sensazione di non essere a Milano, o meglio, sembra di non essere nella Milano del 2011, ma di tornare indietro di parecchi decenni, quando la grande distribuzione non aveva ancora corrotto il rapporto umano tra cliente e venditore, e le botteghe di quartiere erano anche un luogo dove fermarsi a fare quattro chiacchiere tornando a casa dal lavoro.

I vini sfusi (oggi 3 bianchi, 2 rossi e un passito) cambiano stagionalmente e consentono un risparmio effettivo sui costi derivanti dagli imballaggi e dai ricarichi della catena distributiva. Come dicono gli stessi bottegai:  “… abbiamo scelto di proporre prodotti di alta qualità, provenienti da piccole produzioni selezionate, adatti a un consumo quotidiano e a un prezzo corretto”. 
Da segnalare un ottimo Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese (Azienda Caselleone).

Chi volesse vini in bottiglia non ha poi che da sceglierli sullo scaffale/parete che corre lungo tutto il negozio. La selezione è curata, oltre che da Andrea, da Guido Beltrami, altro giovanissimo e appassionato enologo. Le bottiglie seguono la stessa filosofia dello sfuso: piccoli produttori,  prodotti di alta qualità e giusto prezzo.

Se vi trovate in zona non perdete quindi l’occasione per fare un salto da La Bottega del Vinaiolo!


La Bottega del Vinaiolo

Via Washington 91, Milano
20146 - Milano
 
Tel. 02.39529530
bottegadelvinaiolo@gmail.com

La pagina dedicata su facebook

 
Tag:  La Bottega del Vinaiolo, via Washington, Milano, vino sfuso, bottega, risparmio

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni