Le basi del buon bere

Da giovedì 3 febbraio per 4 lezioni parte un corso di degustazione ed abbinamento dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo del vino.

di Massimo Marchesi

Pubblicato lunedi, 17 gennaio 2011

Rating: 4.8 Voti: 13
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Oggi vi scrivo per segnalare un’iniziativa che mi vede coinvolto in prima persona: Il corso di degustazione ed abbinamento tra vino e cibo che terrò nel mese di febbraio nella nuova sede di Milanovino in via Savona 7 a Milano.

Innanzitutto voglio specificare che si tratta di un corso base aperto a chiunque abbia voglia e curiosità di avvicinarsi per la prima volta, in modo sistematico, all’universo del vino. Il mio obbiettivo non è sicuramente quello di formare dei professionisti del settore e neanche quello di impartire il maggior numero di nozioni possibili - ben sapendo che verrebbero dimenticate in un baleno -;  voglio invece stimolare la curiosità dei partecipanti dando loro gli strumenti di base per continuare il cammino degustativo in modo autonomo e critico.
 
In breve il corso avrà due linee guida didattiche, la prima legata al mondo delle tecniche di produzione del vino, delle zone di produzione e dei vitigni, la seconda improntata alla tecnica di degustazione e basata sulla scheda internazionale di degustazione. L’ultima lezione sarà invece completamente dedicata all’abbinamento tra cibo e vino. In ogni incontro verranno assaggiati 3 vini differenti - 4 nell’ultima lezione - alla cieca, cioè senza sapere cosa si sta bevendo, ed insieme al me si andranno a valutarne le caratteristiche, i profumi, i pregi e gli eventuali difetti cercando di capire su quali elementi focalizzare l’attenzione nel giudizio. L’orario delle lezioni sarà dalle 20 alle 22, per consentire a tutti di arrivare in tempo dopo la giornata di lavoro, e le serate saranno accompagnate da cibo in abbinamento. Il prezzo del corso sarà di € 100 che potranno essere pagate direttamente qui in sede - in occasione della prima lezione - oppure seguendo questo link sul sito di Milanovino.

Per qualsiasi informazione o per prenotare il vostro posto non esitate a contattarmi allo 02 83660613 o scrivendo all’indirizzo m.marchesi@milanovino.it. Potete visualizzare la locandina informativa cliccando qui.
Vi saluto e vi aspetto numerosi.
Massimo
 
Tag:  Milanovino, e-commerce, Vino a domicilio, Aperitivi, Wine taste

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni