Mondo Rosa Shokking Wine Tour: Azienda Agricola Il Mosnel

Iscrivetevi numerosi al terzo appuntamento in Cantina organizzato da Mondo Rosa Shokking!

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La primavera è ormai alle porte. E come darle il benvenuto se non con il terzo incontro in Cantina organizzato da Mondo Rosa Shokking?
Per chi fosse ancora indeciso se partecipare o no, ecco il programma dettagliato.

L’arrivo è previsto in cantina - con mezzi propri - sabato 31 marzo 2012 alle ore 16, presso l’Azienda Agricola Il Mosnel, dove Roberta Colonna, ci accoglierà con una breve introduzione sull’azienda, la sua storia e i progetti per il futuro. Si proseguirà quindi con una visita alla cantina, durante la quale verrà spiegato il processo di produzione del vino.

Giunti al momento della degustazione, Roberta ci parlerà del territorio (o meglio Terroir) della Franciacorta e delle sue peculiarità, per poi soffermarsi sulle diverse tipologie di vini spumanti, delineandone le caratteristiche ed eventuali abbinamenti.


Di seguito gli spumanti rappresentativi del territorio e dell’azienda che verranno proposti in degustazione.

Franciacorta DOCG Brut s.a.
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Vitigni: 60% Chardonnay - 30% Pinot Bianco - 10% Pinot Nero
La vinificazione viene fatta in bianco. Dopo 12 ore di decantazione a 13° C, si passa all’inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione, parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni (30%). Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che a Marzo, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. Per la maturazione e l’affinamento, le bottiglie accatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle seicentesche cantine prima del “remouage”. Successivamente sboccate e dosate “Brut”, ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

Franciacorta Pas Dosè s.a
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.Vitigni: 60 % Chardonnay, 30 % Pinot Bianco e 10 % Pinot Nero
La vinificazione viene fatta in bianco. A differenza della precedente, le bottiglie accatastate restano 30 mesi a riposo prima del “remouage”. Successivamente sboccate e dosate con lo stesso vino, ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno tre mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima della mercificazione.

Franciacorta Satèn Millesimato
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Vitigni: 100 % Chardonnay
La vinificazione è fatta in bianco. Dopo 12 ore di decantazione a 13° C, inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione, parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, e parte in barrique (40%). Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che a Marzo, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, e coricata in catasta per la presa di spuma. Per la maturazione e l’affinamento, le bottiglie accatastate restano minimo 30 mesi.
Dopo la sboccatura e dosatura, fanno almeno tre mesi di affinamento ulteriore prima di essere immesse sul mercato.
 
Franciacorta Rosè “Parosè” Millesimato
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Vitigni: 70 % Pinot Nero - 30 % Chardonnay
Per la vinificazione di questo vino viene usato solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo), la colorazione tenue è dovuta al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti rovere (da 225 lt) che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia. Le bottiglie accatastate restano minimo 30 mesi. Quindi sono previsti ulteriori tre mesi di affinamento prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

 
Il tutto sarà accompagnato da pane, salame e formaggio locali.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 

Il costo sarà di 15 euro a persona. 10 a testa se portate un vostro amico!
Per prenotazioni e info: silviamenini@hotmail.com
Oppure telefonatemi: 347 8680531.
Tag:  Il Mosnel, Franciacorta, Il Mosnel, degustazione, 31 marzo, Brut, donne e vino

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni