
Dopo il successo riscontrato dalla prima edizione, nella prestigiosa cornice storica di
Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, torna
VINinVILLA, la
rassegna enogastronomica organizzata in collaborazione con
Agriquality by Unimarket.
Domenica 5 maggio 2013, dalle 12 alle 19.30, i sommelier della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR), insieme a un enologo, accompagneranno i visitatori in un percorso esplorativo e “gustativo”.
Nella prima tappa del viaggio alla scoperta del buon bere si degusteranno le cosiddette “bollicine” (i prosecchi, il Franciacorta, ecc.), quindi si continuerà con i vini bianchi e rossi, suddivisi nelle aree del Nord e del Centro- Sud, per concludere con vini spumanti dolci e passiti.

Il percorso sarà strutturato in modo tale che, oltre alla degustazione dei vini di alta qualità, i visitatori potranno conoscere elementi informativi relativi alla
storia, alla
provenienza geografica, alle
tecniche di produzione e ai
giusti abbinamenti con le portate.
L’obiettivo di questa manifestazione è valorizzare le aziende che sono state in grado di produrre vini di ottima qualità con un occhio particolare all’ambiente.
E a questo proposito, Marco Cribiù di Agriquality afferma che le realtà presenti a VINinVILLA «saranno quelle che già da tempo hanno intrapreso un cammino di qualità globale, ovvero un’alta qualità nel bicchiere che va di pari passo con la qualità ed il rispetto ambientale, garantita attraverso l’impiego di tecniche agricole ecologicamente sostenibili e compatibili».
VINinVILLA
Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto 12, Lainate (MI)
Domenica 5 maggio 2013
A partire dalle ore 11; dalle ore 12 alle 19.30 si svolgerà il percorso guidato
L’ingresso è gratuito; è previsto un costo di 5 euro a persona (solo maggiorenni) per il ritiro del calice di degustazione con il porta bicchiere (da portare al collo) che poi rimarrà a ciascuno come ricordo della giornata