Se siete tra i pochi che non hanno mai visto Barcellona, è arrivato il momento di rimediare: ogni anno milioni di turisti vengono affascinati dallo spirito caliente di questa città, dalla storia e dalla cultura vivace e giovane che la caratterizza.

Che stiate decidendo la meta per le vostre vacanze estive o che siate alla ricerca di una tappa in cui trascorre un weekend lontano dallo stress e dalla vita quotidiana,
Barcellona è sicuramente la meta giusta per voi. L’atmosfera che si respira qui, infatti, non può che affascinare i visitatori, tanto che sono molti quelli che decidono addirittura di traferirvisi e farne la loro nuova casa. Così è stato per
Valentino Cicero, proprietario insieme al fratello di Vesping, azienda che organizza itinerari a Barcellona in Vespa, un’attività nata dall’idea geniale di coniugare lo stile italiano alla richiesta di tour interessanti ed emozionanti della città.
“Amo profondamente Barcellona e vorrei che anche i turisti riuscissero a vedere la città con gli occhi di chi ci vive, per apprezzarne davvero lo spirito e l’atmosfera.” Spiega Valentino.”Vesping nasce proprio da quest’idea: siamo la guida perfetta per la vostra vacanza spagnola e come un amico vi aiuteremo a scoprire tutto quello che questa città ha da offrire.”
Ma quali sono i 3 luoghi che ogni turista dovrebbe vedere per coprire la vera Barcellona? Ecco i suoi consigli:
- Mercato di Galvany: nonostante sia stato ristrutturato negli ultimi anni, la sua struttura è molto antica (risale al 1868). Questo mercato si trova a Sant Gervasi, uno dei quartieri più benestanti della città e chi abita nella zona viene qui per acquistare frutta e verdura, famosa per la sua qualità e freschezza. E’ un luogo molto piacevole da scoprire perché si respira il fascino della tradizione e sembra di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
- Plaza Virreina: chi vive a Barcellona la conosce certamente; si trova nel quartiere Gracia ed è caratterizzata dalla presenza di moltissimi bar e locali con terrazza dove godersi il caldo sole estivo e un po’ di sano relax. Di tanto in tanto si tengono qui anche dei mercatini artigianali colorati e vivaci che portano moltissimi visitatori.
- Els Encants: è un mercato molto insolito situato nei pressi di Plaza de les Glories, che ricorda il famoso Camden Market londinese. L’edificio in cui si tiene è stato rinnovato ma il fascino vintage non è stato intaccato: abbigliamento, antiquariato e tanti ristoranti…merita una visita assolutamente!
A cura di Silvia Borsa