Eric Abidal: la favola di un campione

Il campione blaugrana vince la sua battaglia con il cancro e torna sul prato del Camp Nou in grande stile

di Valentina Resta

Pubblicato mercoledì, 4 maggio 2011

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Chi guarda al calcio con cinismo e freddo distacco non ha di certo assistito al ritorno delle semifinali di Champions League del Camp Nou tra Barcellona e Real Madrid, o se lo ha fatto, ha dovuto ricredersi.
 
La sfida delle sfide, che ha tenuto immobilizzati alla tv milioni di spettatori in tutto il mondo e che ha di fatto spedito i ragazzi di Pep Guardiola dritti alla finalissima di Wembley, ha infatti regalato emozioni uniche sul fronte umano.
 
Tra i gladiatori della nottata che ha condannato Josè Mourinho e seguaci all’eliminazione dalla massima competizione europea, uno su tutti, Eric Abidal. Un campione in campo, ma soprattutto fuori dal campo. Lo scorso 15 marzo il terzino francese dava al mondo il peggiore degli annunci: la malattia, il cancro. Rivelazione che già allora aveva stretto al suo seguito un attonito mondo del calcio, compresi gli eterni rivali merengues, scesi in campo pochi giorni dopo contro il Lione in Champions League con una maglietta riportante l’augurio “Animo Abidal”.
 
A due mesi di distanza dall’operazione il difensore transalpino ha vinto la sua battaglia con il tumore al fegato. Minuto numero 90 del quinto Clasico stagionale: Camp Nou in visibilio, è tornato, ce l’ha fatta. Lo stadio si ferma, gli applausi sono tutti per lui. Due minuti più tardi l’arbitro fischia la fine del match, e a quel punto la vera festa ha inizio. I giocatori del Barcellona si stringono attorno ad Abidal e lo lanciano in aria.
 
Non mi sembra quasi più di assistere a una partita di calcio, quelli che vedo inquadrati sono uomini, amici, fratelli. Questa è una favola. Questo è calcio. 
Tag:  Eric Abidal, Champions League, cancro, Barcellona, Pep Guardiola

Commenti

05-05-2011 - 08:50:31 - Alessandra
Che bella storia, complimenti al giocatore!
05-05-2011 - 16:25:02 - YAGC
Episodi che fanno bene allo sport, al calcio nello specifico .. in bocca al lupo Abidal .. .. bello anche l'articolo
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni