Pan Am. La nuova serie-tv in onda su FoxLife

Arrivano in Italia le vicende delle hostess e dei piloti della Pan American World Airways

di Chiara Caretoni

Pubblicato mercoledì, 18 gennaio 2012

Rating: 4.2 Voti: 13
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
E' il 1963 e gli Stati Uniti, in piena guerra fredda, vivono attraverso le nuove generazioni il sogno americano: sono soprattutto le donne a nascondere, dietro alle tinte pastello degli abiti e alle capigliature cotonate, un forte desiderio di libertà e di evasione dalle mura domestiche.
 
In seno a questo spirito innovativo, che sfocerà successivamente nelle reazioni di piazza del Sessantotto, si forma nell'immaginario statunitense il mito delle hostess, ragazze dall'aspetto e dagli atteggiamenti impeccabili, che  fuggono dalla vita matrimoniale per soddisfare le proprie ambizioni lavorative.
 
Ed è in questo contesto che si snodano le vicende delle assistenti di volo e dei piloti della Pan American World Airways, la compagnia aerea modello del Paese, sulle quali è incentrata la nuova serie-tv “Pan Am” in onda su  FoxLife, canale 114 di Sky,  ogni lunedì alle 21.50.
La serie, creata da Jack Orman, già scrittore televisivo di “E.R- Medici in prima linea”, per l'emittente statunitense ABC, va in onda in Italia dal 9 gennaio 2012.
 
L'episodio pilota, costato circa dieci milioni di dollari, ci immerge immediatamente nell'atmosfera degli anni Sessanta, quando ancora il volo in aereo era considerato un lusso riservato a una certa elite della società: i personaggi principali, infatti, ci vengono presentati all'inaugurazione dell'aeromobile avanguardistico Boeing 707 Clipper Majestic, guidato dal giovane pilota Dean (Mike Vogel) e dal Primo Ufficiale Ted  (Michael Mosley).
 
Ad assistere i passeggeri vi sono quattro bellissime donne, le cui storie personali si intrecciano tra loro fino a coinvolgere i piani di volo stessi: Maggie (Christina Ricci), dall'aspetto un po' bohemien, è la più determinata del gruppo e ha come unico obiettivo quello di esplorare il mondo; la francese Colette (Karine Vanasse), le cui ciglia vengono invidiate anche dalle passeggere a bordo, è fin da subito implicata in una relazione extra coniugale; infine le due sorelle, Kate (Kelli Garner), la cui caparbietà attira l'attenzione della CIA, e Laura (Margot Robbie), con un matrimonio mancato alle spalle, e così avvenente da essere immortalata sulla copertina della prestigiosa rivista “Life” in rappresentanza delle hostess della “Pan Am”.
 
Parallelamente alle relazioni sentimentali, di amicizia e di spionaggio che coinvolgono il personale di volo, l'intento della serie è quello di evidenziare la nuova intraprendenza delle donne che, nonostante debbano ancora subire non poche ingiustizie sociali prima di poter costruire la propria carriera, cercano di affermarsi e di dar voce ai propri sogni. Perché, come afferma il Primo Ufficiale Ted: “Non sanno di essere una nuova specie di donne; avvertono solo l'impulso di spiccare il volo”.
 

L'appuntamento con “Pan Am”:
In onda su FoxLife
canale 114 di Sky
Ogni lunedì alle ore 21.50.
 
Per le curiosità: www.foxlife.it/pan-am
Tag:  FoxLife, serie-tv, Pan Am, Pan American World Airways, anni Sessanta

Commenti

19-01-2012 - 15:53:30 - Ombretta
Veramente interessante, brava Chiara
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni