Autunno di Federica Vizioli

Un elegante ed affascinante volume dedicato ai sapori, ai colori, ai profumi e ai rituali dell’autunno

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 16 ottobre 2020

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Slow Food Editore
Ogni mese, ogni stagione, porta con sé i propri colori, profumi, sapori e rituali. Adesso che l’autunno è entrato nel vivo funghi, uva, finocchi, castagne riempiono i banchi ortofrutticoli, le foglie cadute giù dagli alberi creano un tappeto variopinto sulle strade, le passeggiate nei boschi carichi di umidità fanno venir voglia di godersi una tazza di the fumante con lo scoppiettio della legna nel camino in sottofondo.

Nell’affascinante volume “Autunno” edito da Slow Food Editore e curato da Federica Vizioli sono racchiuse le meraviglie che si susseguono negli ultimi mesi dall’anno: le varietà dei funghi autunnali da riconoscere raccogliere e cucinare, i tartufi con cui profumare le nostre pietanze, il vino e l’olio novello da gustare dopo la vendemmia e la raccolta delle olive, le decorazioni per la festa di Halloween e per le magiche festività natalizie.


Ricette che spaziano dalle corroboranti e nutrienti zuppe fino a delicati e golosi dolcetti alla frutta secca, confetture e gelatine per conservare sotto vetro tutta la bontà dell’autunno e ancora addobbi, consigli per la tavola, approfondimenti sui prodotti di stagione.

Pagina dopo pagina vi ritroverete sempre più avvolti dal fascino dell’autunno, in un volume capace di far amare questa stagione anche a chi preferisce i mesi più caldi e assolati o l’elegante e delicata rinascita della primavera.

Della collana Slow Book fanno parte anche i volumi “Primavera”, “Estate” e “Inverno”.

23 settembre 2020, Slow Food Editore
Pagine 256
Prezzo di copertina €22,00
Tag:  Autunno, Federica Vizioli, Slow Food Editore, Autunno, Ricette, Stagionalità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni