Il meraviglioso Castello Pasquini che domina Castiglioncello (LI) nei giorni 25, 26 e 27 aprile farà da cornice al Foodies Festival, manifestazione dedicata al cibo e alle sue tante sfaccettature promossa dal Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello.
Corsi di cucina, seminari, stand dedicati al cake design, degustazioni di vini e birre, assaggi, approfondimenti culinari e grandi chef saranno i protagonisti di questo festival culinario.
Il momento clou della manifestazione sarà il cooking show del sabato pomeriggio durante il quale 4 grandi artisti dei fornelli si esibiranno nella preparazione di piatti combinando due ingredienti di eccezione: i molluschi e l’olio extra vergine d’oliva. Protagonisti della performance gastronomica due cuochi stellati provenienti dalla Toscana, Luciano Zazzeri e Marco Stabile, e due cuochi internazionali, Francisco Cortès e Alan Rosa.
A condurre il cooking show sarà invece il giovane chef toscano Simone Rugiati, mentre faranno da ospiti volti televisivi e noti giornalisti di settore.Il Festival si aprirà alle 10.30 del 25 aprile ed il ricco programma giornaliero includerà discussioni sulla salute a tavola, laboratori con degustazioni e approfondimenti dedicati all’olio extra vergine d’oliva.
Il secondo giorno ancora degustazioni, laboratori, assaggi, la presentazione del libro “La cucina è Arte?” di Nicola Perullo e alle 17.30 il cooking show condotto da Simone Rugiati.
Il terzo e ultimo giorno, invece, sarà prevalentemente dedicato al tema della birra artigianale, piuttosto diffusa e prodotta in tutta la Toscana, con la possibilità di iscriversi anche a un corso di approfondimento e degustazione.
Eventi, iniziative e stand per tutti i gusti, vi attendono nella bella Castiglioncello e al suo Castello Pasquini. Per conoscere tutte le info sull’evento e il programma dettagliato, potete visitare la
pagina dedicata.