L’essenza del crudo. Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche

Il crudismo: una carica di vitamine, minerali e antiossidanti per un incredibile effetto anti-età

di Silvia Menini

Pubblicato giovedì, 12 luglio 2012

Rating: 4.8 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni Sonda
Siamo ciò che mangiamo. E proprio per questo motivo dovremmo seguire di più la nostra alimentazione e selezionare con attenzione quello che immettiamo nel nostro corpo. Perché da qui dipende la nostra salute. Fisica e mentale.
 
Tra le molte diete che ci vengono proposte ce n’è una particolarmente attenta all’effetto che il cibo di cui ci nutriamo può avere: il crudismo. Si parte, infatti, dal presupposto che il cibo crudo sia ancora “vivo”, mentre quello cotto abbia già perso parte dell’energia vitale e che sia effettivamente povero di elementi essenziali per la salute. Il cibo crudo aiuta quindi a vivere più a lungo, disinfiamma e disintossica, garantendo energia e aiutando a mantenersi in forma.

A questo proposito la casa editrice Sonda propone il libro “L’essenza del crudodi David Côté e Mathieu Gallant, che contiene 180 ricette (biologiche, locali, vegan) che non si limitano a coloro che sono afflitti da problemi alimentari, quali ad esempio intolleranze o allergie, o che hanno intrapreso il vegetarianismo e veganismo, ma anche a chi voglia scoprire nuovi sapori, vivere in salute, e si senta spinto dal forte desiderio di sentirsi meglio, facendo inoltre scelte più rispettose per l’ambiente. Quella che gli autori vogliono diffondere tramite questo libro, non è certo l’ennesima nuova dieta, e neppure un nuovo regime alimentare, bensì una vera e propria filosofia di vita, un’arte diversa di vivere la vita, per affrontare il cibo da una prospettiva completamente diversa. Il libro contiene anche molte informazioni nutrizionali sugli ingredienti utilizzati e sulle tecniche migliori per trattare gli alimenti crudi.
 
E’ poi suddiviso in: generi (bevande, zuppe, insalatale, pâté); metodi di preparazione (fermentazione e disidratazione); tipologie (antipasti, piatti unici, dolci e dessert). E illustrato con foto che accompagnano la preparazione di ogni piatto, tanto da rendere ancora più facile la spiegazione e far venire, perché no, l’acquolina in bocca.
Sicuramente un libro tutto da scoprire!

Gli autori
Mathieu Gallant, chef, e David Côté, studioso di nutrizione, chef crudista e terapeuta, hanno fondato a Montréal Crudessence, un circuito di ristoranti, self-service, negozi specializzati e società di consulenza sull’alimentazione.


di David Côté, Mathieu Gallant
2012, Edizioni Sonda
pp. 224  19,90 euro
Tag:  L’essenza del crudo. Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche
, Edizioni Sonda, David Côté, Mathieu Gallant, alimentazione, dieta

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni