PArC. Il servizio catering a km zero

Oggi, martedì 6 Novembre, presso Palazzo Isimbardi a Milano, la Conferenza Stampa per la presentazione del Progetto PArC, Prodotti Agricoli e Catering

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Molto interessante e di certa attualità, PArC è un servizio catering "informato", nato dalla collaborazione tra aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano con il Marchio di Qualità Ambientale e professionisti della ristorazione, per andare incontro alla sempre crescente richiesta di prodotti locali e di prima qualità, nonché per rafforzare il legane produttore/consumatore.

In pratica PArC significa cucina del territorio, legata, in questo caso, alla tradizione gastronomica lombarda: ricette tradizionali riviste in chiave moderna, in linea con l'idea di un'alimentazione sana, che predilige la natura, la cultura, i sapori e i profumi della campagna.

Sarà così possibile avere sulla propria tavola piatti preparati esclusivamente con materie prime di stagione provenienti dalle aziende del Parco Agricolo Sud, forti del marchio di qualità ambientale rilasciato dall'Ente Parco alle aziende, che realizzano azioni a favore dell'ambiente e del territorio.

Il Presidente della Provincia, Guido Podestà, ha speso importanti e significative parole al riguardo: "Si tratta di una partnership ‘anticrisi’, in sinergia con la Camera di Commercio, che mi auguro, possa rappresentare il preludio, anche in vista di Expo, ad ulteriori collaborazioni capaci di valorizzare le nostre eccellenze alimentari. I titolari delle Cascine del Parco Agricolo Sud Milano, nel quale operano centinaia di aziende, e i professionisti della ristorazione milanese attueranno, infatti, una forma di collaborazione innovativa finalizzata a un mutuo vantaggio. Mentre i primi si avvarranno, infatti, di cibi genuini garantiti dai marchi di qualità ambientale, i secondi godranno della promozione dei propri prodotti "a km zero". Tali attività rendono, a mio avviso, più saldo il legame tra il capoluogo e il territorio, poiché interpretano, concretamente, lo spirito di un'area metropolitana".

Ecco quindi come funzione PArC: nel corso di ogni servizio catering,  viene messo a disposizione dei partecipanti un foglio di degustazione, che contiene informazioni sui prodotti e la loro provenienza, sui produttori e sulle Aziende dove acquistare anche personalmente e infine la ricetta tradizionale dei piatti proposti.


Per info: www.parc-mi.it
Tag:  PArC, servizio catering, Km zero, Parco Agricolo Sud Milano, tradizione gastronomica lombarda

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni