Salotti del Gusto edizione 2014

L'appuntamento con le eccellenze italiane dell'enogastronomia si terrà il 29 e il 30 novembre negli spazi della splendida Villa Condulmer a Mogliano Veneto

di Marta Elena Casanova

Pubblicato lunedi, 3 novembre 2014

Rating: 3.4 Voti: 7
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il 29 e il 30 novembre Villa Condulmer, a Mogliano Veneto, ospiterà la seconda edizione di Salotti del Gusto, circuito enograstronomico che riunisce tutte le eccellenze dei prodotti italiani. La rassegna è stata presentata dall'ideatrice Raffaella Corsi, in compagnia del marito Alessandro Domanda, il 28 ottobre all'Hotel Principe di Savoia di Milano, e noi di MondoRosaShokking eravamo presenti!

Salotti del Gusto per questo 2014 ha  studiato in particolar modo il legame tra salute e benessere, tra alimentazione e mente. A parlarne è stato lo psicoterapeuta Raffaele Morelli che, intervistato dal conduttore della serata Max Viggiani (di RTL 102.5), ha confermato quanto il cibo sia al centro della nostra identità e ci faccia ritrovare valenze affettive, quanto ci metta in comunicazione con gli altri e come determinati cibi siano in grado di aiutare l'umore a migliorare. Stare bene a tavola, quindi, significa stare bene anche nella vita, nel rapporto con se stessi e con le persone che ci circondano.

A questo proposito a Villa Condulmer diversi Chef si occuperanno di esporre e spiegare quali alimenti sono buoni e quali invece nemici del nostro benessere psicofisico: tra questi Davide Oldani, Hirohiko Shoda, Natale Giunta Luigi Taglienti, Massimo Livan, e Michele Potenza.

Ma gli appuntamenti in Veneto saranno tanti, come le esperienze sensoriali: Prima Classe Chef Experience, ad, esempio sarà il nome degli esclusivi salotti culinari attraverso i quali conoscere da vicino gli Chef, vederli all'opera mentre elaborano e cucinano i prodotti delle aziende selezionate da Salotti del Gusto, degustare insieme a loro e apprezzare consistenze e aromi delle ricette create.

Ci sarà poi Prima Classe Vintage, salotto dedicato alla degustazione verticale di prestigiose etichette, raccontate dai Sommelier Luca Martini (Campione del mondo AIS in carica) e Alessandra Veronesi (Maitre sommelier del ristorante Acanto Hotel Principe di Savoia Milano), insieme ad Andrea Balleri (Sommelier dell'Hotel Danieli).

Grande novità di quest'anno è l'apertura di Salotti del Gusto agli appassionati di food e wine: grazie alla partnership con l'Associazione  Veneziana Albergatori, infatti, si promuoverà il turismo enogastronomico, dando vita a un ponte tra Venezia e la Provincia di Treviso per diffondere al meglio la Cultura di qualità del Made in Italy. I pacchetti prevedono due offerte: Taste Package, un soggiorno di due notti con  trasferimento da Piazzale Roma  a Villa Condulmer, comprensivo di entrata e degustazioni, e Prima Classe Package, che include, oltre a soggiorno, trasferimento e ingresso, anche il Menu Prima Classe Chef Experience.

Gli Hotel che hanno aderito all'iniziativa sono: Hotel Ca'Sagredo, Ca' Nigra Laggon Resort, Hotel Ca' Vendramin di Santa Fosca, Hotel Continental, Hotel ai due Fanali, Hotel Al Graspo de Ua, Hotel Casa Martini, Hotel Eden e Hotel Tintoretto. E' possibile, per il pubblico, acquistare i biglietti su http://www.hotelvillacondulmer.it/eventi/salotti-del-gusto/.

Infine da sottolineare i Premi Perla 2014 che sono sono stati consegnati nel corso della preview milanese, riconoscimenti che il Circuito de I Salotti del Gusto ha assegnato alle eccellenze e ai protagonisti di enogastronomia, giornalismo e cultura, realizzati a mano dagli artigiani IVV, Industria Vetraria Vadarnese.


Salotti del Gusto
29 e 30 novembre 2014
Villa Condulmer - Mogliano Veneto - www.hotelvillacondulmer.it
Tag:  Salotti del gusto, Villa Condulmer, Mogliano Veneto, Raffaella Corsi, Raffaele Morelli, eccellenze dell'enogastronomia italiana

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni