Il 29 e il 30 novembre Villa Condulmer, a Mogliano Veneto, ospiterà la seconda edizione di
Salotti del Gusto,
circuito enograstronomico che riunisce tutte le eccellenze dei prodotti italiani. La rassegna è stata presentata dall'ideatrice Raffaella Corsi, in compagnia del marito Alessandro Domanda, il 28 ottobre all'Hotel Principe di Savoia di Milano, e noi di MondoRosaShokking eravamo presenti!
Salotti del Gusto per questo 2014 ha studiato in particolar modo il legame tra salute e benessere, tra alimentazione e mente. A parlarne è stato lo psicoterapeuta Raffaele Morelli che, intervistato dal conduttore della serata Max Viggiani (di RTL 102.5), ha confermato quanto il cibo sia al centro della nostra identità e ci faccia ritrovare valenze affettive, quanto ci metta in comunicazione con gli altri e come determinati cibi siano in grado di aiutare l'umore a migliorare. Stare bene a tavola, quindi, significa stare bene anche nella vita, nel rapporto con se stessi e con le persone che ci circondano.
A questo proposito a Villa Condulmer diversi Chef si occuperanno di esporre e spiegare quali alimenti sono buoni e quali invece nemici del nostro benessere psicofisico: tra questi Davide Oldani, Hirohiko Shoda, Natale Giunta Luigi Taglienti, Massimo Livan, e Michele Potenza.

Ma gli appuntamenti in Veneto saranno tanti, come le
esperienze sensoriali:
Prima Classe Chef Experience, ad, esempio sarà il nome degli esclusivi salotti culinari attraverso i quali conoscere da vicino gli Chef, vederli all'opera mentre elaborano e cucinano i prodotti delle aziende selezionate da
Salotti del Gusto, degustare insieme a loro e apprezzare consistenze e aromi delle ricette create.
Ci sarà poi Prima Classe Vintage, salotto dedicato alla degustazione verticale di prestigiose etichette, raccontate dai Sommelier Luca Martini (Campione del mondo AIS in carica) e Alessandra Veronesi (Maitre sommelier del ristorante Acanto Hotel Principe di Savoia Milano), insieme ad Andrea Balleri (Sommelier dell'Hotel Danieli).

Grande novità di quest'anno è l'apertura di
Salotti del Gusto agli appassionati di food e wine: grazie alla
partnership con l'Associazione Veneziana Albergatori, infatti, si promuoverà il turismo enogastronomico, dando vita a un ponte tra Venezia e la Provincia di Treviso per diffondere al meglio la Cultura di qualità del Made in Italy. I pacchetti prevedono due offerte:
Taste Package, un soggiorno di due notti con trasferimento da Piazzale Roma a Villa Condulmer, comprensivo di entrata e degustazioni, e
Prima Classe Package, che include, oltre a soggiorno, trasferimento e ingresso, anche il
Menu Prima Classe Chef Experience.Gli Hotel che hanno aderito all'iniziativa sono: Hotel Ca'Sagredo, Ca' Nigra Laggon Resort, Hotel Ca' Vendramin di Santa Fosca, Hotel Continental, Hotel ai due Fanali, Hotel Al Graspo de Ua, Hotel Casa Martini, Hotel Eden e Hotel Tintoretto. E' possibile, per il pubblico, acquistare i biglietti su
http://www.hotelvillacondulmer.it/eventi/salotti-del-gusto/.Infine da sottolineare i Premi Perla 2014 che sono sono stati consegnati nel corso della preview milanese, riconoscimenti che il Circuito de I Salotti del Gusto ha assegnato alle eccellenze e ai protagonisti di enogastronomia, giornalismo e cultura, realizzati a mano dagli artigiani IVV, Industria Vetraria Vadarnese.
Salotti del Gusto
29 e 30 novembre 2014