Yogurtista di Virginia Repetto

Tante ricette ed indicazioni utili per autoprodurre lo yogurt ed utilizzarlo in cucina

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 12 luglio 2019

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Nomos edizioni
Per combattere il caldo estivo, per una pausa golosa durante tutto l’anno, per iniziare la giornata con una colazione sana, lo yogurt è un perfetto alleato.

Anche a casa è possibile dedicarsi alla sua produzione senza difficoltà, per gustare un alimento ancor più genuino: per realizzarlo bastano solo due ingredienti cioè latte ed uno starter, ovvero ciò che innesca la fermentazione del latte. Può trattarsi di uno yogurt ricco di fermenti lattici oppure di questi ultimi reperibili in commercio.Per la preparazione può essere utilizzata una yogurtiera oppure fare in modo che i barattoli stiamo al caldo avvolgendoli in un panno di lana o di altro materiale caldo.

Si può scegliere di preparare una versione classica con latte vaccino oppure di utilizzare una bevanda vegetale, di realizzare uno yogurt greco più compatto, di arricchirlo con frutta, aromi, confetture.

Una volta pronto, come utilizzare lo yogurt? In semplicità accompagnandolo con frutta e cereali, impiegandolo in sostituzione di altri latticini come panna, burro, mascarpone o formaggio spalmabile, frullandolo assieme alla frutta per uno smoothies sano e goloso.

E ancora, in decine di ricette dolci oppure salate: in una focaccia con yogurt ed erbe aromatiche, per mantecare un risotto a fine cottura, in quiche o crostate salate, come marinatura per carni, in vellutate di verdura, in muffins, plumcake, tartellette, torte e dessert al cucchiaio.

In “Yogurtista” di Virginia Repetto edito da Nomos Edizioni troverete indicazioni di preparazione e tante ricette per rendere omaggio ad un ingrediente tanto semplice quanto versatile.


10 giugno 2019, Nomos edizioni
Pagine 112
Prezzo di copertina €19,90
Tag:  Yogurtista, Virginia Repetto, Nomos Edizioni, Yogurt, Autoproduzione, Fatto in casa, Ricette

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni