Hotel JHD

Zero stelle: come sperimentare la qualità di un albergo senza alcun preconcetto

di Andrea Vercelli

Pubblicato mercoledì, 8 giugno 2011

Rating: 4.8 Voti: 18
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Se vi capita di trovarvi a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, e non sapete dove andare a dormire, vi consiglio di pernottare al JHD, un albergo nuovissimo che vi riserverà delle meraviglie ad ogni angolo.
Preferisco non raccontarvi nulla di ciò che ho visto perché vi rovinerei la sorpresa, ma posso dirvi che, essendo abituato ad andare a dormire in efficienti ma anonimi alberghi, ho fatto il pieno di emozioni.

L’albergo è dedicato a Jean Henri Dunant (JHD), un imprenditore svizzero che, giunto a Solferino (vicino a dove oggi sorge l’hotel) il 24 giugno 1859, giorno della famosa battaglia fra l’esercito austriaco e quello franco-piemontese, organizzò un pronto soccorso, con l’aiuto della popolazione, senza riguardo per la divisa indossata.

In seguito Dunant fondò la Croce Rossa Internazionale, e le sue idee furono spunto per la Convenzione di Ginevra. Fu insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1901. Morì, come purtroppo accade, solo, in povertà e dimenticato dal mondo.
 
L’albergo celebra la vita di quest’uomo nel suo percorso, evidenziando i periodi salienti della sua esistenza ed esprimendo i suoi pensieri.
78 Stanze. Ognuna con un suo titolo ed un suo messaggio. Ognuna diversa dall’altra. Tutte di forte impatto emotivo. Come ad esempio la 307, dedicata alla forza della lumaca che nel suo lento cammino permea di sé tutto il tragitto percorso.
Ci ho dormito una sola notte, ma ci ritornerò presto perché ne è davvero valsa la pena.

Grazie Hotel JHD che, come recita la brochure multimediale, usa le emozioni come motore di ricerca. Arti visive, 3D, scultura, grafica concettuale, materia, pensieri, cuore ed intelletto, oggi non c’è nulla di più affidabile e femminile che orientarsi alla vita con un navigatore sentimentale.
Tag:  Castiglione delle Stiviere, Croce Rossa Internazionale, Convenzione di Ginevra, Jean Henri Dunant, JHD, Battaglia di Solferino, Hotel

Commenti

13-06-2011 - 11:31:04 - anonimo
:->
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni