Celiachia e prodotti erboristici

Volevo chiederle se l’assunzione di prodotti erboristici (quali?) da parte dei celiaci possono far sorgere delle complicazioni e se ci sono, in generale, altre intolleranze alimentari in cui vengono sconsigliati. Oppure, viceversa, consigliati.

di Dott. Giuseppe Giordano

Pubblicato mercoledì, 16 giugno 2010

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Salve, grazie per aver scritto.

Il suo problema nasce dall’uso di frumento, orzo, segale, avena, farro, kamut.
Questi sono i prodotti da evitare: tisane ed estratti che non contengano questi ingredienti - quindi glutine -, non dovrebbero darle problemi.

Wikipedia riporta:
“La celiachia (dal greco koilía, cavità, ventre), è un'intolleranza permanente alla gliadina. La gliadina è la componente alcool-solubile del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nell' avena, nel farro, nel kamut. Pertanto, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione, devono essere considerati non assumibili per i pazienti affetti da questa malattia. L'intolleranza al glutine causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue, lesioni che regrediscono eliminando il glutine dalla dieta. La malattia celiaca non guarisce: il soggetto celiaco rimarrà tale per tutta la sua vita, l'unica cura consiste nell'adozione di una dieta rigorosamente priva di glutine.”


Il suo medico curante le avrà già fatto il lungo elenco delle cose che può assumere senza problemi: inutile ripetere.
In erboristeria potrà acquistare malva, per decotti protettivi dell’intestino e tutte le tisane di cui dovesse necessitare: sarebbe scorretto ventilarle divieti a priori. Infatti la scelta corretta del rimedio, assunto in modalità appropriata, potrebbe dare sollievo per quella circostanza ed essere inappropriato in una situazione diversa.

Per questo motivo il suo medico curante ed il suo erborista sono le persone più indicate ad affiancarla nelle scelte che farà.

Buona tisana a voi.
 

 


Tag:  Celiachia, Glutine, mucosa intestino tenue, malva, tisane

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni