Erbe per l'organismo

Con le erbe ci si può depurare? E quali sono le più indicate per chi è sempre fuori casa per lavoro?

di Dott. Giuseppe Giordano

Pubblicato giovedì, 29 aprile 2010

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Se migliorare la digestione ed aumentare l’espulsione delle tossine significa depurarsi, sì, ci sono tante miscele che coadiuvano ed ottimizzano le funzioni digestive.
Mi chiede cose rapide nei suoi viaggi di lavoro: capsule di estratto secco di tarassaco prima dei pasti e capsule di carciofo estratto secco, dopo pranzo e cena, possono aiutarla.

Le stesse erbe con altre coadiuvanti od aromatiche, concorrono in miscele pronte da diluire in acqua non gasata: questi preparati analcolici pronti all’uso si conservano fuori dal frigorifero (perché pastorizzati) sino a che la confezione è integra; una volta aperta, la bottiglia ben tappata, va riposta in frigorifero.
L’Epatosan è una soluzione pratica per chi non vuole fare decotti: si versano 15 ml per una bottiglietta d’acqua non gasata da 500 ml, corrispondenti a due tazze da consumare entro le otto ore successive la preparazione, ma resta il vincolo della conservazione in frigorifero per la confezione in uso.

Per la tisana, il tarassaco composto od il carciofo composto:
un cucchiaio per 250 ml di acqua, da freddo sino a due minuti di bollitura e poi dieci o quindici minuti di attesa, per intiepidire prima di filtrare; consumare al mattino per un maggior effetto detossinante, e dopo i pasti per un maggior effetto digestivo.

Si preferisce usare una miscela di piante, piuttosto che la singola pianta, per ottenere un effetto complessivo più calibrato e meno violento sul metabolismo. Per fare di necessità virtù, se viaggiamo o siamo in condizioni dove è problematico fare uso di tisane, gli estratti secchi in capsula sono una buona risorsa.

Per la “bellezza della pelle” bisogna considerare che l’argomento è impegnativo e richiede spazio per una risposta specifica.

Buona tisana a voi.
 


Tag:  tossine, in viaggio, tisana, tarassaco, estratti secchi in capsula

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni